Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Notizie Nazionali

25 aprile: Liberazione

Roma,

 

Il Sindacato Autonomo Farnesina saluta e ricorda tutti coloro che hanno contribuito a fare l’Italia unita, libera e democratica. Sessantuno anni fa, si compì la liberazione e la riunificazione della Patria. 

Un pensiero particolare al primo tra gli italiani, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, padre nobile della nostra nazione.

L'anniversario della Liberazione del nostro Paese sarà ricordato, anche quest'anno, in tutta Italia, con una serie di iniziative ufficiali.


A Roma le celebrazioni, avranno inizio con la deposizione sull'Altare della Patria di una corona d'alloro da parte del Presidente della Repubblica.

Il S.A. Farnesina  invita i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alla vita politica e civile del Paese e a non dimenticare, così come ricorda il Presidente nel suo discorso dello scorso anno, che :


Il cuore è ancora gonfio di pena, ma anche di orgoglio, per quelli che, compagni della nostra giovinezza, diedero la vita per la libertà di tutti; anche di chi li combatteva. Presero le armi per far nascere quelle istituzioni democratiche in cui oggi noi Italiani tutti ci riconosciamo. … Noi non dimentichiamo nessuno di coloro che furono protagonisti della lotta per la libertà di tutti gli Italiani….Essi volevano un'Italia libera per tutti, unita. Il loro ricordo non vuole alimentare divisioni, vuole insegnarci la concordia, insieme con l'amore per la Patria e l'amore per la Costituzione, fondamento delle nostre libertà. Questo è il significato profondo delle giornate della memoria che noi celebriamo: occasioni per ricordare ai giovani i valori ispiratori di quella libertà che essi hanno il privilegio di vivere e il dovere di custodire…. Il ricordo di quei giorni ci fa guardare con fiducia al nostro futuro; ci fa sentire il dovere di essere uniti tutti nell'amore per la Patria italiana ed europea, uniti nell'orgoglio delle nostre grandi tradizioni di civiltà, uniti nell'impegno a contribuire al progresso e alla pace di tutti i popoli.


Per ricevere in posta elettronica documenti e comunicazioni : iscriviti alla Mailing List